Ricette per i vostri bimbi. (Clicca sul + per visualizzarle)
Maialini Ripieni
Per conquistare i vostri bambini, arriva un bastimento carico di morbidi e golosi maialini di pasta brioche, farciti con due ripieni colorati e sani! Un’idea originale per uno snack nutriente e appetitoso, che con la sua forma convincerà anche il bambino più timido.Noi abbiamo scelto un ripieno verde, di ricotta e spinaci freschi, e uno rosso con sugo di pomodoro e cubetti di scamorza.Vi divertirete anche voi a comporre queste allegre e tenere focaccine: potrete coinvolgere anche i bambini direttamente nella preparazione, per esempio lasciando loro il compito di coppare i dischi più grandi e quelli più piccoli.I maialini ripieni saranno adatti per qualsiasi occasione: spuntino, merenda, picnic o un buffet di compleanno, porteranno sempre una ventata di simpatia e invoglieranno all’assaggio anche i grandi!
Ingredienti per 30 maialini
Per spennellare:
Preparazione

Per realizzare i maialini ripieni per prima cosa preparate l’impasto: prendete la ciotola di una planetaria munita di foglia, setacciate le farine (1), sciogliete il lievito nell’acqua tiepida (2) e unitelo alle farine (3) (in alternativa se non disponete della planetaria potete impastare a mano aiutandovi inizialmente con una forchetta per amalgamare le farine ai liquidi).

Aggiungete anche le uova sbattute (4), lo zucchero e il latte intiepidito (5-6) e il sale. Impastate bene per circa 15 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario, stoppate e rigirate la pasta più volte.

A questo punto sostituite la foglia con il gancio e aggiungete il sale e il burro morbido, un cubetto alla volta, aspettando che il primo sia stato assorbito prima di aggiungere quello successivo (7). Quando l’impasto risulterà liscio ed elastico e incordato al gancio (8), formate una palla e ponetela in una ciotola coperta con la pellicola (9). Lasciatela lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 3 ore.

Mentre l’impasto lievita, dedicatevi ai ripieni; per quello verde fate saltare gli spinaci freschi, ben lavati, in una padella dove avrete fatto scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio (10). Coprite con un coperchio e lasciateli cuocere a fuoco vivace giusto un paio di minuti (11) poi eliminate lo spicchio d’aglio e strizzateli bene (12).

Frullateli in un mixer con la ricotta (13), aggiungete il grana grattugiato (14), aggiustate di sale e frullate ancora. Aromatizzate il composto con una grattugiata di noce moscata (15) e tasferite tutto in una sac-à-poche.

Per il ripieno rosso, preparate un sugo facendo cuocere per circa 10 minuti la passata di pomodoro con un filo d’olio (16), salate e aggiungete un paio di foglie di basilico per insaporire (17). Tagliate la scamorza in piccoli cubetti (18).

Quando l’impasto sarà lievitato (19), stendetelo con il matterello in una sfoglia di 3-4 mm (20) e ricavate, con un coppapasta del diametro di 7,5 cm, dei cerchi in numero pari (ne verranno circa 30) (21).

Farcite la metà di essi con i due ripieni: quello verde, spremendo la sac-à-poche (22) e quello rosso (23), aggiungendo anche un paio di cubetti di scamorza. Spennellate i bordi con l’acqua (o un uovo sbattuto) (24) e coprite con i dischi rimanenti, schiacciando leggermente i bordi per sigillare il tutto.

Sistemate i dischetti su una leccarda ricoperta con carta forno e spennellate la superficie con un uovo sbattuto insieme a un cucchiaio di acqua o latte (25). Dalla pasta rimanente, ricavate dei cerchi più piccoli, uno per ogni dischetto, con un coppapasta da 3 cm (26). Con i ritagli invece, ottenete dei piccoli triangolini (27).

Ora decorate i dischi di pasta mettendo il cerchio più piccolo nella parta inferiore (28) e sistemando i triangolini a mo’ di orecchie nella parte superiore (29). Con uno stuzzicadenti bucate i cerchi più piccoli per creare le "narici" (30) e

i dischi più grandi per ottenere gli occhi (31). Infornate i maialini ripieni in forno già caldo modalità statica a 180° per 15 minuti (32) (in modalità ventilata a 160° per 10 minuti), fateli raffreddare ed ecco pronti i vostri maialini ripieni! (33)
Conservazione
Consumate i maialini ripieni appena fatti, per apprezzare la loro fragranza. Se avanzano, conservateli in un sacchetto gelo oppure sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Una volta cotti, potete anche congelarli e farli rinvenire in forno una volta scongelati per qualche minuto.
Il consiglio:
Nella ricetta trovate due ripieni, uno rosso pomodoro e uno verde spinacio, ma potete scegliere di farcire i maialini con qualsiasi cosa, magari riciclando gli avanzi con stile: dalle verdure (per esempio zucca, broccoli o zucchine frullati) alla carne trita, dal prosciutto ai formaggi filanti. L’idea in più? Dato che la pasta è appena appena dolce, si sposa alla grande anche con creme e confetture!
Lumachine di Frittata
La fantasia in tavola non conosce confini e anche una frittata può trasformarsi in un piatto divertente per i bambini! Infatti cuocendola in forno in una teglia rettangolare, potrete arrotolarla come una pasta biscotto, tagliarla e ricavare delle girelle: saranno le “casette” di graziose lumachine! Come realizzare poi il corpo? Con dei piccoli wurstel di cui i bambini vanno sempre ghiotti, decorati con stick di carote per simulare le antenne e semi di papavero nero per gli occhi. Inviteranno all’assaggio anche il bambino più difficile!

Per preparare le lumachine di frittata, rompete le uova sul ripiano di lavoro e versatele in una ciotola: sbattetele con una forchetta e aggiungete una spolverata di noce moscata (1) il sale, il prezzemolo tritato (2) e il formaggio grattugiato (3).

Lavorate il composto con una frusta (4) o una forchetta poi versatelo e uniformatelo su una teglia 30×23 foderata con carta da forno leggermente bagnata e strizzata (5-6). Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti (se forno ventilato 180° per 5-10 minuti).

Una volta cotta, sfornatela (7) e sformatela ancora calda: copritela con la pellicola trasparente (8) e capovolgetela: in questo modo freddandosi tratterrà l’umidità e non si seccherà.

Quando sarà raffreddata completamente, ponete la frittata su un tagliere e ricopritela con fette di formaggio (10) e di prosciutto cotto (11). Arrotolate la frittata iniziando da uno dei lati più corti (12),

poi avvolgetela nella pellicola trasparente (13) e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Dopodiché togliete la pellicola trasparente e tagliate a rondelle spesse circa 2 cm la frittata (14): dovrete realizzare 8 girelle (15) che saranno la casetta delle lumachine.

Intanto in una padellina antiaderente (o su una griglia), scottate i wurstel a fuoco dolce, facendo in modo che non si brucino (16); dai wurstel cotti ricavate il corpo delle lumachine, tagliandoli per obliquo (17) e fissandoli alle girelle con uno stuzzicadenti (18).

Per le antenne, realizzate due forellini sempre con lo stuzzicadenti sull’estremità dei wurstel (19) e infilate due bastoncini di carota cruda tagliata a julienne (20). Potete realizzare gli occhi con due semi di papavero nero. Le vostre lumachine di frittata sono pronte per essere divorate (21)!
Conservazione
Conservate le lumachine in frigorifero per 1 giorno al massimo. Potete congelare le girelle di frittata se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati e all’occorrenza scongelarle e scaldarle in forno.
Il consiglio:
Se volete alleggerire le frittatine, potete eliminare il parmigiano o variare la farcitura, sostituendo il prosciutto cotto con gli spinaci o le erbette. Se invece fossero i würstel a non convincervi, potete utilizzare al loro posto della spuma di patate, un ottimo sostegno per le antenne di carote!
Polpettine Mostruose
Volete “stregare” i vostri bambini a tavola? Allora potete deliziarli con le polpettine mostruose! Tanti occhietti spaventosi realizzati con polpette di pane e ricotta che emergono da un “lago” di sugo di pomodoro insieme a “tremendi” fantasmini di crema di patate!Il piatto perfetto da portare in tavola per lasciare i bambini e gli altri commensali a bocca aperta, anche per il gusto! Infatti queste polpette sono una preparazione molto comune, soprattutto nel sud italia dove si usa cuocerle direttamente nel sugo per condire la pasta!
Preparazione

Per preparare le polpettine mostruose, preparate il brodo vegetale necessario per le polpette e per la cottura delle patate, poi dedicatevi all’impasto: in una ciotola mettete in ammollo la mollica di pane nel latte (1), facendo in modo che venga assorbito completamente. Nel frattempo in un’altra ciotola versate la ricotta, il formaggio grattugiato (2), la noce moscata grattugiata; unite anche il pane ammollato leggermente strizzato (3) e l’uovo.

Salate a piacere e impastate con le mani (4). Se l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungete 30 g di pangrattato. Bagnatevi leggermente le mani per non far attaccare il composto e formate 20 polpettine di circa 20 gr l’una (5) e tenetele da parte. Proseguite la preparazione iniziando dalla crema di patate: pelate le patate, riducetele a pezzetti (6)

quindi fatele cuocere a fuoco medio in un tegame capiente con lo scalogno (7), un filo d’olio. Versate il brodo vegetale che le ricopra a filo (8) per favorire la cottura (ci vorranno circa 40 minuti). Una volta pronte schiacciatele con un passaverdure (9)

e raccoglietele in una ciotolina (10). Quindi preparate anche la salsa al pomodoro, versando la passata in una padella irrorata con un filo d’olio (11); cuocetelo per circa 15 minuti a fuoco dolce e quando sarà pronto aggiustate di sale e aggiungete 3 foglioline di basilico fresco. Poi portate a bollore il brodo necessario alla cottura delle polpette e immergetene poche alla volta per qualche minuto (12).

Quindi scolatele (13) e fatele asciugare su un vassoio foderato con della carta assorbente. A questo punto componete i vostri piattini: su ciascuno versate il sugo di pomodoro (14), adagiate 3-4 polpettine e su ciascuna posizionate una fettina di oliva verde denocciolata per simulare l’occhio (15).

Accanto alle polpette, versate uno o due cucchiaini di crema di patate (16) (potete anche usare una sac-à-poche per creare una nuvoletta di crema di patate), dandogli la forma di fantasmini (17) e realizzate gli occhi con semi di sesamo nero. Ecco pronta la vostra ricetta delle polpettine mostruose (18)!
Conservazione
Conservate le polpette mostruose in frigorifero per 1 giorno al massimo. Le preparazioni separate si conservano in frigorifero per 1-2 giorni in ciotoline coperte con pellicola trasparente.
Il consiglio
Se volete risparmiare tempo potete lessare semplicemente le patate o cuocerle con la pentola a pressione. Se preferite una versione colorata dei fantasmini, potete dividere la crema di patate in ciotoline e aggiungere in una spinaci, in un’altra polpa di zucca o barbabietola frullata!
Pulcino di polenta con spezzatino
La carne bianca piace molto ai bambini perchè è tenera, delicata e il petto di pollo è proprio un classico! Ma come renderlo più goloso? Con questa ricetta potrete scoprire un piatto davvero originale che stupirà anche i più grandi: il pulcino di polenta con spezzatino infatti è un piatto appetitoso e divertente da preparare.Con la polenta creerete un delizioso pulcino giallo realizzando il becco, le zampette e gli occhi con carote, formaggio e olive nere. Lo spezzatino di pollo, cotto con brodo vegetale e aggiunta di panna, simulerà il terreno in cui far razzolare il pulcino. Ricordatevi di tagliare la carne a bocconcini molto piccolli così sarà più facile per i vostri bambini gustare il pulcino di polenta con spezzatino!
Preparazione

Per preparare il pulcino di polenta con spezzatino, preparate il brodo vegetale, poi dedicatevi alla polenta: in un tegame molto capiente versate l’acqua, fate bollire, aggiungete salate grosso a piacere, un filo d’olio d’oliva e versate la farina per polenta a pioggia poco alla volta (1). Mescolate inizialmente con una frusta (2) poi proseguite con un mestolo di legno per amalgamarla bene. Quando la polenta sarà pronta, versatela su un vassoio non molto alto foderato con carta da forno, livellandola con una spatola (3); mettetela da parte a far raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Intanto dedicatevi allo spezzatino di pollo: tagliate il petto di pollo a fette (4) e poi riducetelo a dadini piccoli (5), circa mezzo centimetro. Mondate anche la cipolla e tritatela finemente (6),

quindi versatela in un tegame per farla rosolare con un filo d’olio (7). Poi aggiungete il timo tritato (9) e lo spezzatino di pollo (9); fatelo rosolare qualche istante a fuoco vivace mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo.

Aggiungete il il brodo vegetale (10), salate a piacere e fate cuocere con il coperchio per circa 30 minuti (11), mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo preparate anche la salsa da aggiungere al pollo: in una ciotolina versate la panna fresca liquida e aggiungete la farina setacciata (12).

Lavorate gli ingredienti con una frusta (13) e aggiungete questo composto allo spezzatino, poco prima del termine della cottura (14-15).

Unite anche la salsa di soia (16), mescolate e spegnete il fuoco. Ora riprendete la polenta che nel frattempo si sarà raffreddata e ritagliate il corpo e la testa del pulcino con due coppapasta (17), uno più grande e uno più piccolo: noi abbiamo usato per il corpo 6,5 cm e 4,5 cm per la testa. Con la polenta avanzata potete realizzare le alette. Dalla fetta di scamorza (o di un formaggio a pasta morbida) ricavate il fondo dell’occhio del pulcino (18);

mentre dalle fettine di carota ritagliate un triangolino che sarà il becco (19) e dei bastoncini per ottenere le zampette (20). Siete pronti per comporre la vostra ricetta: su ciascun piatto da portata disponete lo spezzatino come se fosse il terreno, poi adagiate i due dischi che compongono il pulcino e il fondo dell’occhio (21).

Decorate con un pezzetto di oliva nera per la pupilla, il becco (22), l’aletta e le zampette (23) per completare la figura e servite il pulcino di polenta con spezzatino ai vostri bambini (24)!
Conservazione
Conservate la polenta per 1 giorno al massimo in frigorifero coperta con pellicola trasparente.Potete conservare lo spezzatino coperto con pellicola trasparente per 1-2 giorni al massimo.Potete congelare lo spezzatino se preferite, solo se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.
Il consiglio:
Potete arricchire lo spezzatino con dadini di verdura, come carote, zucchine, patate e omettere la salsa di soia se pensate che non sia gradita ai vostri bambini!